Ecco la prima rievocazione in notturna della Battaglia di Scannagallo
La Battaglia di Scannagallo viene combattuta per la prima volta in notturna. Sabato 8 luglio torna a Pozzo della Chiana l’attesa rievocazione storica del combattimento chianino dell’estate del 1554 diventato così importante per le future sorti della Toscana da essere immortalato da Giorgio Vasari in un celebre affresco collocato a Palazzo Vecchio a Firenze. Nata nel 2001 su suggerimento dell’allora assessorato alla cultura del comune di Foiano e curata da un gruppo di appassionati cittadini, fondatori dell’associazione culturale Scannagallo, la manifestazione festeggia la sua sedicesima edizione inserendosi all’interno di una tre giorni a tema che catapulterà il pubblico in pieno Rinascimento permettendogli di vivere in prima persona i fatti e le vicende che, a metà cinquecento, portarono l’esercito ispano-fiorentino e quello franco-senese a scontrarsi presso il fosso di Scannagallo. Arricchita dalla presenza di oltre duecento rievocatori in abiti storici provenienti da sei regioni dello stivale, l’edizione 2017 troverà il proprio apice nella prima rievocazione in notturna della Battaglia di Scannagallo, momento clou della seconda giornata di iniziative ad ingresso gratuito. «Lo svolgimento in notturna della rievocazione è solo una delle novità di quest’anno – commenta Alessio Bandini dell’associazione Scannagallo. – La Battaglia di Scannagallo è annoverata tra le manifestazioni storiche della Regione Toscana e, grazie al coinvolgimento dei Comuni di Marciano e di Foiano della Chiana, proporrà una ricostruzione dettagliata ed emozionante di un evento che, se a metà del cinquecento ha deciso le sorti del territorio toscano, oggi mira a diventare un importante appuntamento di promozione della Valdichiana e della sua storia».
In programma alle 21.30, la rievocazione si aprirà con l’esibizione degli sbandieratori di Torrita e con il passaggio del corteo storico tra le cui fila marceranno le truppe senesi guidate da Piero Strozzi e quelle mediceo-imperiali di Gian Giacomo de’ Medici. La manifestazione ricostruirà dunque il primo attacco senese, la razzia e il saccheggio alla “Villa del Pozzo”, per poi proseguire entrando nel vivo della vera e propria battaglia. «Gli eserciti si schiereranno a Scannagallo con picchieri, uomini d’arme, archibugieri ed artiglieria – spiega Bandini. – Sarà un momento davvero intenso in cui i rievocatori, con le proprie armi e i propri abiti, permetteranno agli spettatori di fare un tuffo indietro nel tempo. Dopo la vittoria di Firenze e la consegna delle chiavi di Foiano, l’evento notturno si concluderà con il saluto alla voce del corteo storico della Repubblica Fiorentina».
Dalle 20.00 saranno attivi a Pozzo della Chiana e a Marciano gli stand gastronomici per la prima edizione della “Cena del Mercenario”, mentre già dalle 18.00 sarà accessibile l’area dedicata all’accampamento militare del sedicesimo secolo che resterà aperto fino a tarda notte, visitabile in ogni suo angolo e animato dalla presenza delle maggiori compagnie storiche rinascimentali del panorama italiano. «Visitare l’accampamento sarà come intraprendere un vero e proprio viaggio nel Rinascimento – conclude Bandini. – I rievocatori risponderanno alle domande dei visitatori soddisfacendo qualsiasi curiosità circa gli abiti, gli usi e i costumi dei mercenari, delle donne e dei soldati dell’epoca e, sotto la loro guida, sarà inoltre possibile provare le armi usate nella battaglia».