Tutte le nostre novità

ULTIME NOTIZIE

Come Presidente dell'Associazione Culturale Scannagallo, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci, mi trovo costretto a comunicare, con rammarico e mio malgrado, che tutte le nostre attività pubbliche sono sospese almeno fino al prossimo settembre. 
La nostra agenda 2020 era ricca di appuntamenti e di uscite che ci avrebbero portato in giro per il centro Italia, tra eventi e manifestazioni non solo in Toscana ma anche nella vicina Umbria, toccando l'Emilia Romagna e il Lazio. Si tratta di rievocazioni storiche che avrebbero visto l'Associazione Culturale Scannagallo impegnata sia come gruppo ospite che al fianco degli organizzatori e direttamente coinvolta nella realizzazione di alcuni eventi. Tutte queste manifestazioni in calendario sono state annullate a causa dell’emergenza Covid-19, ancora in corso, e nel rispetto delle misure di contenimento adottate a livello nazionale per affrontarla. 
Come Associazione ci siamo subito adeguati alle indicazioni governative, sospendendo riunioni e momenti di incontro tra i Soci, svolgendo le riunioni del Consiglio online; ovviamente speriamo di poter riprendere le attività sociali prima possibile, seguendo le modalità che verranno indicate e nel massimo rispetto della sicurezza di tutti. 
Nonostante il difficile momento storico, cercando anzi di trasformare questo periodo di inattività forzata in un’occasione di crescita, abbiamo portato avanti lo studio della Storia e quelle attività di approfondimento che si possono svolgere a distanza, sfruttando la tecnologia come strumento di confronto tra i Soci. La conoscenza storica costituisce la base di un gruppo di rievocazione come il nostro e non si può fermare. Nel 2021 ci aspetta la prossima edizione della Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo, evento a cui già puntiamo per migliorare ancor più il livello raggiunto negli anni. Useremo allora questi mesi per dedicarci con entusiasmo alla programmazione delle nostre future iniziative e per mantenere vivi i contatti con i tanti amici rievocatori che aspettiamo sul campo di battaglia il prossimo anno. 

Marco Viti
Presidente Associazione Culturale Scannagallo

TAGS:
Begin typing your search above and press return to search.