RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA 2017 – Ingresso libero

  • 21:00

scannagallo2017_mailRievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo

 

Venerdì 7 luglio, Marciano della Chiana

Ore 20.00: Cena del Mercenario

A partire dalle ore 21.00: rievocazione storica

Cosa succede? Le truppe ispano-fiorentine prendono possesso del castello di Marciano. I signori di Marciano escono dal castello per salutare il popolo. Corteo fiorentino per il centro storico. I senesi attaccano Marciano che si arrende aprendo le porte; contrattacco fiorentino e resistenza senese. Fuoco su Marciano e bombardamento del castello.

 

Sabato 8 luglio, Pozzo della Chiana

ore 18.00: Accampamento militare. Un vero e proprio viaggio nel Rinascimento per grandi e piccini: sul campo le maggiori compagnie storiche rinascimentali italiane che animano un accampamento militare del XVI secolo visitabile dal pubblico in ogni suo aspetto, grazie alla disponibilità dei rievocatori pronti a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni curiosità sugli abiti, le armi e gli usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli imponenti eserciti europei rinascimentali. Gli accampamenti sono aperti sino a notte fonda al pubblico che può provare, sotto la guida dei rievocatori, le armi usate nella battaglia.

Ore 20.00: Cena del Mercenario

A partire dalle ore 21.30: prima edizione della rievocazione della battaglia in notturna

Costa succede? La battaglia è anticipata dagli sbandieratori di Torrita di Siena e da corteo storico con gli eserciti senesi e fiorentini in marcia verso la Valdichiana. I senesi attaccano: saccheggio e razzia alla “Villa del Pozzo”. Il momento è giunto, gli eserciti si vanno a schierare per la battaglia campale di Scannagallo con picchieri, uomini d’arme, archibugieri e artiglieria. Vittoria Fiorentina e saluto alla voce del corteo storico della Repubblica Fiorentina. Consegna delle chiavi di Fojano a Fiorenza vittoriosa e saluto al pubblico degli sbandieratori di Torrita.

 

Domenica 9 luglio, Fosso di Scannagallo

Ricostruzione storica lungo i sentieri della battaglia.

Ore 10 I senesi abbandonano il castello di Marciano e si dirigono a Pozzo

Ore 10.30 Pozzo della Chiana, partenza degli eserciti verso il fosso di Scannagallo

La mattinata, improntata alla storia ed alla natura, propone una camminata storico-naturalistica ripercorrendo a piedi i luoghi della battaglia di Scannagallo. Gli eserciti erano in marcia e movimento già dall’alba. La battaglia avvenne la mattina del 2 agosto 1554, dopo le ore 10.00. Gli eserciti si recano marciando al Fosso di Scannagallo, come accadde realmente.

Al fosso di Scannagallo avviene la battaglia tra senesi e fiorentini sul luogo storico dove è realmente avvenuta.