Scannagallo - Battaglia di Scannagallo (27)

Da Marciano a Scannagallo: una camminata sui sentieri della battaglia

Una camminata storico-naturalistica al fianco degli eserciti rinascimentali chiude la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Domenica 9 luglio termina la rievocazione storica che, coinvolgendo i Comuni di Foiano della Chiana e di Marciano, ha ricostruito le vicende dell’estate del 1554 quando le truppe ispano-medicee sconfissero in Valdichiana le truppe franco-senesi e mossero un importante…

Scannagallo - Battaglia di Scannagallo (4)

Ecco la prima rievocazione in notturna della Battaglia di Scannagallo

La Battaglia di Scannagallo viene combattuta per la prima volta in notturna. Sabato 8 luglio torna a Pozzo della Chiana l’attesa rievocazione storica del combattimento chianino dell’estate del 1554 diventato così importante per le future sorti della Toscana da essere immortalato da Giorgio Vasari in un celebre affresco collocato a Palazzo Vecchio a Firenze. Nata…

Scannagallo - Battaglia di Scannagallo (23)

L’assalto al castello di Marciano apre la Battaglia di Scannagallo

L’assalto al castello di Marciano della Chiana apre la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio sarà possibile fare un salto nel Rinascimento riaccendendo, grazie alla presenza di duecento figuranti provenienti da ben sei regioni italiane, le emozioni della storica battaglia combattuta in Valdichiana a metà del cinquecento. Curato…

tabula_rasa (1)

Tabularasa, i mercenari di area germanica di Scannagallo 2017

La Tabularasa di Jesi è attiva dal 2004 nel mondo della Rievocazione storica con vari progetti che riguardano la ricostruzione storica nell’ambito dell’abbigliamento, delle armi e della vita da campo nei periodi storici che vanno dal XII al XX secolo, in modo poliedrico ma assolutamente corretto dal punto di vista storico filologico. Nell’occasione della “Battaglia…

Capitani_arme_antica (2)

Da Città di Castello, i Capitani dell’Arme Antica a Scannagallo 2017

I Capitani dell’Arme Antica sono un gruppo di rievocatori storici di Città di Castello (in provincia di Perugia), che si occupano di rappresentare le gesta degli antichi uomini d’arme ispirandosi alla nota famiglia tifernate dei Vitelli. Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze accomunati da un’unica grande passione: “la ricerca e la ricostruzione degli eventi…

DSC_0253

La passione dell’Aper Labronicus a Scannagallo 2017

L’Aper Labronicus è un’associazione culturale di rievocazione storica nata nel 1997 dalla passione e dall’amore per la storia di alcuni giovani livornesi. Dai tempi pionieristici delle calzamaglie e delle paillettes è stata fatta molta strada, strada di qualità e professionalità che ci permette, oggi, di poter offrire un tipo di intrattenimento raro, basato su cultura…

IMG_3143

Scannagallo 2017 attende la parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sarà a Scannagallo 2017. Il corteo nasce in occasione dei festeggiamenti per il quarto centenario dell’Assedio di Firenze, della battaglia di Gavinana e della morte dell’eroe fiorentino e italiano Francesco Ferrucci. Gli abiti storici si rifanno a quel periodo glorioso, quello della difesa della città dall’assedio delle truppe imperiali…

tre_uno

Le Bande Nere di Giovanni de’ Medici a Scannagallo 2017

Alla battaglia di Scannagallo 2017 attendiamo anche la compagnia Giovanni delle Bande Nere di Firenze, un’associazione che mostra gli usi, costumi e tradizioni dell’epoca delle Bande Nere di Giovanni de’ Medici. Ciò viene realizzato mostrando gli abiti, rappresentando temporaneamente gli accampamenti ed i giochi d’arme e mettendo in risalto anche tutte le abitudini quotidiane del…