Tutte le nostre novità

ULTIME NOTIZIE

L’assalto al castello di Marciano della Chiana apre la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio sarà possibile fare un salto nel Rinascimento riaccendendo, grazie alla presenza di duecento figuranti provenienti da ben sei regioni italiane, le emozioni della storica battaglia combattuta in Valdichiana a metà del cinquecento. Curato dall’associazione culturale Scannagallo ed annoverato tra le manifestazioni storiche della Regione Toscana, l’evento si svilupperà su tre giorni, presentandosi in una veste del tutto rinnovata con molteplici iniziative ad ingresso gratuito. «Grazie ai costumi e alle armi di dodici compagnie rinascimentali dello stivale, siamo riusciti a dar vita ad una manifestazione che sarà culturale e spettacolare al tempo stesso – illustra Alessio Bandini dell’associazione culturale Scannagallo. – Con il coinvolgimento dei Comuni di Foiano della Chiana e di Marciano realizzeremo infatti una ricostruzione ancor più scrupolosa degli eventi che hanno portato alla definizione del Granducato di Toscana così come tutti l’abbiamo studiato sui libri di storia».

In calendario venerdì 7 luglio alle 21.00, l’edizione 2017 della Battaglia di Scannagallo vede per la prima volta la rievocazione del celebre attacco al castello di Marciano avvenuto nell’estate del 1554 quando le truppe ispano-fiorentine presero possesso della torre, dando il via ai combattimenti nel paese chianino contro l’esercito franco-senese. «Stiamo avviando in Valdichiana una serie di collaborazioni e sinergie importanti per la promozione del nostro territorio e della sua storia – spiega il sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli. – Essere inseriti tra i luoghi di interesse di una tre giorni di rilievo come la rievocazione della Battaglia di Scannagallo è per noi motivo di orgoglio e ci auspichiamo che una simile manifestazione possa crescere ulteriormente negli anni a venire».

La vera novità di quest’anno è tuttavia rappresentata dallo svolgimento in notturna della ricostruzione della battaglia che si terrà sabato 8 luglio, alle 21.30, a Pozzo della Chiana, anticipata da un corteo storico. «La Battaglia di Scannagallo è un fiore all’occhiello per la nostra terra e per il nostro Comune – commenta Jacopo Franci, vicesindaco di Foiano della Chiana. – L’associazione Scannagallo si sta consolidando e per questa edizione ha in serbo una serie di eventi storici che sapranno dare lustro alla provincia aretina e a tutta la Toscana».

A partire dal sabato pomeriggio sarà possibile visitare l’accampamento militare che vedrà i figuranti a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande e soddisfare ogni curiosità su abiti, armi e usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli eserciti europei, mentre il venerdì e il sabato, a Marciano e a Pozzo della Chiana, saranno attivi gli stand gastronomici per la prima edizione della “Cena del Mercenario”.

Begin typing your search above and press return to search.